mercoledì 2 maggio 2012


Un corso per soccorrere i bimbi che non respirano

La disostruzione pediatrica può essere affrontata mantenendo la calma e sapendo come agire. un corso della Croce Rossa 
"Disostruzione pediatrica e linee guida per il sonno sicuro": è il titolo del corso organizzato dalla  Croce Rossa Italiana comitato locale di Gallarate per la data del 11/05/2012 a Gallarate e il 18/05/2012 a Somma Lombardo.
Il corso dedicato alla popolazione e totalmente gratuito con il patrocinio delle amministrazioni comunali e del 118 di Varese, mira ad diffondere la conoscienza di manovre da attuare in caso di ostruzione in soggetto pediatrico.
Ogni anno, in Italia, secondo la Società Italiana di Pediatria 50 bambini muoiono per insufficienza respiratoria dovuta all'ingestione di cibo o materiali che non permettono la corretta respirazione.
Quando un piccolo non respira più, i soccorritori non preparati prendono il piccolo per i piedi, oppure addirittura mettono dita in bocca al bambino con la speranza di farlo respirare: due cose da non fare mai e che di solito provocano la morte del bimbo. Per questo la Croce Rossa Italiana da tempo si impegna a divulgare le pratiche di disostruzione più semplici ed efficaci per fronteggiare in maniera sicura questo drammatico imprevisto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringraziamo per il vostro contrbuto, l'amministratore valuterà che il contenuto non risulti essere offensivo.